Fidenza capitale del Judo con il Trofeo Italia Esordienti B

Fidenza capitale del judo, domenica al Palazzetto il Trofeo Italia. Sabato la gara interprovinciale “Judo in Amicizia”.

 

Questo fine settimana Fidenza sarà la capitale del judo con circa 3.000 presenze tra atleti, tecnici, arbitri e familiari (attesi oltre 500 judoisti da tutt’Italia per il Trofeo e 200 bambini per la competizione di sabato). La nostra città accoglie a braccia aperte i giovani judoisti provenienti da tutta Italia per la gara nazionale di judo Trofeo Italia Esordienti B, riservata agli atleti under 15, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport di via Togliatti domenica 14 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Questa competizione, organizzata dal Comitato regionale E.R. Fijlkam e dalla scuola Kyu Shin Do Kai di Fidenza con il patrocinio del Comune di Fidenza, è un evento sportivo di alto livello che vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da circa 180 scuole di judo di tutto il territorio nazionale, 200 tecnici federali e 50 arbitri. In gara ci saranno una trentina di atleti della provincia di Parma.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti i cittadini e questo è un bellissimo regalo per la città. Fidenza ha fatto ancora una volta una grande operazione, perché dove ci sono una società sportiva forte e fattiva e un’Amministrazione comunale che mette a disposizione strutture di qualità, si possono organizzare iniziative di grande valore, e questa ne è un esempio di cui andiamo orgogliosi. Domenica tutti potranno vivere un grande evento sportivo e speriamo che i fidentini partecipino numerosi a sostenere gli atleti locali

ha detto il sindaco Andrea Massari.

 

Per noi è un onore ospitare eventi di alto livello. Oltre a portare a Fidenza circa 3.000 visitatori con una ricaduta decisamente positiva sul territorio, il Trofeo Italia di judo rappresenta un buon ritorno per un’Amministrazione comunale che investe tanto negli impianti sportivi per mantenerne alti i livelli qualitativi. Kyu Shin Do Kai è una società sportiva che non ha bisogno di presentazioni ma voglio sottolineare come nell’organizzazione di questo evento abbia mostrato di possedere anche un grande spirito di appartenenza, di collaborazione e di squadra

ha commentato l’assessore allo Sport, Davide Malvisi.

 

Judo in Amicizia: sabato tocca ai bambini

Per scaldare il week-end, anche sabato 13 maggio, dalle 14.00 alle 18.00, il Palazzetto dello Sport ospiterà un altro importante evento sportivo: 200 bambini fino agli 11 anni, accompagnati dalle rispettive famiglie e amici provenienti da tutta l’Emilia, daranno vita alla gara interprovinciale “Judo in Amicizia”, organizzata da Kyu Shin Do Khay con la collaborazione del Comune di Fidenza.

Il pomeriggio proseguirà poi, alle ore 18.00, con il rituale della consegna delle cinture per gli allievi Kyu Shin Do Kai: il tanto agognato traguardo che corona un anno di sforzi e sacrifici dei giovani atleti fidentini.

 

È un grande evento che fa da ranking per il Campionato Italiano e consacra Fidenza come uno dei poli di riferimento nazionali per la pratica del judo; negli anni passati, infatti, si sono svolti qui in città la Coppa Italia Senior e il Campionato Italiano Under 21. Questo appuntamento rappresenta un grande spiegamento di forze da parte dei nostri volontari che hanno dimostrato un grande spirito di partecipazione e un grandissimo entusiasmo

hanno spiegato Roberto Rubini e Luciano Bandini di Kyu Shin Do Kai e Francesco Rasori, vicepresidente del Settore Judo del Comitato regionale Fijlkam Emilia-Romagna.

 

La locandina dell’evento è qui.

 

Fonte: Comune di Fidenza

You may also like...