ARTE, CULTURA, GASTRONOMIA

Fidenza al centro di un’identità culturale, crocevia tra la Via Francigena e la Via Emilia, territorio di musica, arte e cultura.

Visitare o vivere Fidenza vuol dire conoscere un Borgo dalle forti radici culturali e scoprire le sue tradizioni.

La sua architettura affonda le radici nella storia romana e la stessa cittadina venne fondata sulle rovine della romana Julia Fidentia. Così il Duomo è uno dei capolavori dell’architettura romanica padana, con un importante apparato di sculture molte delle quali ricondotte a Benedetto Antelami.

L’ottocentesco Teatro Magnani non tradisce poi la vicinanza con il Maestro Giuseppe Verdi, nato nel poco lontano paese di  Busseto, una bellezza architettonica che ancora oggi continua ad ospitare stagioni di prosa e concertistica.

Sempre rimanendo in ambito storico e culturale Fidenza è circondata da affascinanti Castelli, riconducibili al Ducato di Parma e Piacenza, che dalle proprie mura trasudano la storia e le vicende dei personaggi che hanno governato queste terre a cominciare dalla dinastia dei Farnese e dei Borbone.

L’essenza di Fidenza si è quindi costruita intorno all’arte e alla cultura, ma anche l’ambiente e l’enogastronomia completano la ricchezza e l’accoglienza di questo Borgo. Per gli appassionati di natura, birdwatching e biodiversità sarà un piacere scoprire il Parco Fluviale Regionale dello Stirone; chi invece vorrà perdersi nel relax e nella cura del corpo e della mente non potrà evitare di fermarsi nelle vicine Salsomaggiore Terme e Tabiano per un’esperienza termale.

Infine, la tavola. Parma e il suo territorio sono protagoniste di una forte tradizione alimentare, che va dalla produzione alla lavorazione, una ricchezza enogastronomica che non si potrà mancare di assaggiare (e apprezzare).

Per saperne di più

Castelli del Ducato  www.castellidelducato.it

Via Francigena www.viefrancigene.org

Giuseppe Verdi e Luoghi Verdiani www.giuseppeverdi.it

Parchi Naturali  www.parcostirone.it

Terme e Benessere www.termedisalsomaggiore.it  www.termeditabiano.it

Gastronomia www.museidelcibo.it