La rivista Via Francigena dedica uno speciale a Fidenza!

La rivista ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene dedica uno speciale a Fidenza e al progetto Benvenuto Pellegrino!

 

La rivista internazionale di riferimento della Via Francigena, scritta in tre lingue, dedica uno speciale a Fidenza: un approfondimento sulla Cattedrale di San Donnino e sul progetto Benvenuto Pellegrino, di importanza fondamentale per la città intera.

 

La Cattedrale di Fidenza, simbolo di una civiltà

La Cattedrale di Fidenza è tappa fondamentale di un cammino, la Via Francigena, che si può definire uno degli elementi fondanti della cultura europea e occidentale. «Su quel cammino», scrive il Sindaco Andrea Massari, «si è mosso e si muove anche oggi il miglior pensiero europeo, vocato alla cultura dell’incontro, del confronto come elemento che eleva rispetto alle differenze».

«La Via Francigena» aggiunge il Vescovo di Fidenza Carlo Mazza, «non è immaginabile senza la Cattedrale di Fidenza, purissimo prisma simbolico “europeo”, documento tanto emblematico da essere immagine espressiva di una civiltà».

 

Benvenuto Pellegrino, la messa a sistema dell’identità di un territorio

Da queste importanti riflessioni sulla Via Francigena e sull’Europa nasce la volontà di creare un progetto pionieristico, di importanza fondamentale per il territorio e per Fidenza: Benvenuto Pellegrino. Questo «è lo slogan che i sei Comuni del percorso della provincia di Parma della Via Francigena hanno reso istituzionale. A Fidenza, Medesano, Noceto, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto la millenaria Via di pellegrinaggio diventa un’occasione per mettere a sistema le proposte identitarie di un ampio territorio: cultura, arte, storia, prodotti tipici locali con una nuova architettura di relazioni» dichiara Carla Cropera, responsabile dello sviluppo e della valorizzazione del centro storico del Comune di Fidenza.

 

In cosa consiste il progetto Benvenuto Pellegrino?

Benvenuto Pellegrino è un’app per cellulari, che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza del pellegrino e supportare la tratta parmense della Via Francigena, in particolare i comuni di Fidenza, Medesano, Noceto, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto. Con il proprio cellulare il pellegrino potrà visualizzare i punti di interesse della città, conoscere gli eventi in programma e ricevere promozioni dedicate. Attraverso l’app sarà possibile dare visibilità alle attività commerciali in modo semplice e veloce. Una grande vetrina virtuale per i negozi del centro storico, che saranno resi visibili a centinaia di potenziali turisti!

 

Qui di seguito forniamo gli estratti della rivista Via Francigena che riguardano Fidenza e il progetto Benvenuto Pellegrino.

Via Francigena – Copertina

Via Francigena – Speciale Fidenza e Cattedrale di San Donnino

Via Francigena – Speciale Benvenuto Pellegrino

 

Per approfondimenti:

Sito web della rivista ufficiale della Via Francigena: http://www.rivistaviafrancigena.it/

Pagina Facebook: Rivista Via Francigena

Sito web Associazione Europea delle Vie Francigene: http://www.viefrancigene.org/it/ù

Pagina Facebook: Via Francigena

You may also like...