Fidenza colora le stelle: ecco la notte bianca del 3 settembre!

La seconda notte bianca fidentina animerà il centro storico della città sabato 3 settembre. In programma una parata di luci con artisti di strada, un contest per writers, la Silent Disco Party, mostre e degustazioni di prodotti tipici.

 

Aspettando #Borgofood è il nome della notte bianca del 3 settembre che tornerà ad animare Fidenza; essa si inserisce nell’ambito degli eventi Fidenza colora le stelle e chiuderà idealmente l’estate, conducendoci verso la Gran Fiera di Borgo San Donnino di ottobre. Come per la notte bianca di luglio sarà coinvolto tutto il Centro Commerciale Naturale, da Via Gramsci a Via Berenini passando per Via Cavour e coinvolgendo Piazza Garibaldi, Piazza Verdi per finire in Piazza Grandi. Sono previste animazioni itineranti e spettacoli di grande effetto, dove artisti volteggeranno in un’atmosfera fiabesca ed eterea da nouveau cirque. A dare colore alla notte non sarà solo la magia di questi artisti, ma anche giochi di luce che metteranno in risalto gli angoli e i monumenti di Fidenza e un contest di writers che creeranno durante la serata delle opere, interpretando la tematica di #Borgofood. Una Silent Disco Party coinvolgerà i più giovani: musica in cuffia per dare l’impressione a chi guarda di ballare nel silenzio. Infine, sarà possibile degustare e conoscere le eccellenze del territorio grazie ai produttori e ai loro stand, che saranno in Piazza Garibaldi.

 

SPETTACOLI ITINERANTI DI CORONA EVENTS

Ad illuminare la notte del 3 settembre ci saranno spettacoli di luce itineranti con gli artisti della Compagnia Corona Events. Ci saranno diverse performance durante la serata come le Farfalle di Seta, bianche o colorate, che hanno un’apertura alare di 4 metri, alternate all’imbrunire alle Farfalle Luminose, che si esibiranno sia su trampoli che a terra.    

 

farfalle di seta

 

farfalle luminose

 

La notte bianca del 3 settembre prevede anche la Danza del Fuoco, coreografie visibili anche da grandi distanze grazie alle ali infuocate grandi fino a 4 metri. Infine ci saranno anche esibizioni legate all’acqua come le Meduse e le Sirene: le prime, fluttuanti e trasparenti si muovono nello spazio sprigionando raggi luminosi; le seconde attireranno lo sprovveduto navigante ammaliandolo con strani movimenti. Lo spettacolo vedrà la sua fine in Piazza Grandi, dove misteriosi giochi di acqua, luce e ombra incanteranno gli spettatori.

 

Danza del fuoco - Corona Events

 

 

Medue e sirene luminose - Corona Events

 

Ecco l’orario delle esibizioni di Corona Events:

 

18:30 | Vie del centro storico

Farfalle di Seta

21:00 | Vie del centro storico e Piazza Grandi

Meduse e Sirena Luminosa

22:00 | Piazza Garibaldi

Danza del Fuoco

22:30 | Vie del centro storico

Farfalle Luminose

23:30 | Piazza Grandi

Gran finale con arrivo di una Medusa e performance delle Ombre d’Acqua

 

SILENT DISCO PARTY

Da Piazza Grandi partirà poi la Silent Disco Party, ovvero una discoteca silenziosa: i partecipanti balleranno ascoltando musica solo dalle loro cuffie, dando così l’impressione a coloro che assisteranno di ballare in silenzio! Le luci delle cuffie e il buio della sera daranno all’evento una nota di misteriosità in più. L’appuntamento è in Piazza Duomo presso lo Scarlet Wine Cafè. Per informazioni e prevendite: 345 775 48 46. Per ogni cuffia noleggiata, 1 Euro sarà devoluto alle vittime del terremoto del centro Italia, tramite la sezione fidentina della  Croce Rossa Italiana.

 

 

Silent disco

 

FIDENZA STREET ART CONTEST

Il 3 settembre a Fidenza si svolgerà anche uno Street Art Contest! Un gruppo di writers si sfiderà a colpi di spray per le vie del centro. Vincerà chi tra loro saprà rappresentare al meglio lo spirito legato al concetto di food che troverà la sua massima espressione nell’evento #Borgofood all’interno della Gran Fiera di San Donnino! Chi giudicherà le opere? Il pubblico del web che potrà votare le opere migliori, direttamente sulla pagina Facebook di Fidenza al Centro con un “Mi piace”, a partire dal 5 settembre. Nella serata del 3 settembre si potranno osservare gli artisti in azione mentre realizzeranno le loro opere che verranno poi esposte in spazi della città che necessitano di riqualificazione, come le vetrine dei negozi sfitti.

 

 

street art

 

 

La notte bianca del 3 settembre chiuderà simbolicamente l’estate fidentina e guiderà idealmente tutta la città verso la Gran Fiera di San Donnino. Il tema del contest è proprio #BorgoFood, la vera Emilia è qui: i writers dovranno quindi interpretare l’universo di tradizioni enogastronomiche, agricole e culturali del territorio di Fidenza, che trovano il loro culmine qualitativo proprio nella manifestazione che a ottobre coinvolgerà tutto il centro storico cittadino.

 

 

TORNA L’INIZIATIVA DELLE VISITE GRATUITE AL DUOMO CON LO SHOPPING IN CENTRO

Visto il successo riscosso durante la notte bianca del 9 luglio scorso, torna l’iniziativa delle visite gratuite ai ponteggi del Duomo di Fidenza per chi fa shopping nei negozi del Centro Commerciale Naturale! Al cliente che sostiene una spesa minima di 50 euro NELLA GIORNATA DEL 3 SETTEMBRE, nei negozi e attività commerciali associate al CCN, sarà timbrato QUESTO VOLANTINO. Il negoziante dovrà allegare a questo volantino lo scontrino di acquisto. Esibendo il volantino agli uffici IAT di Casa Cremonini in Piazza Duomo e del Fidenza Village, il cliente potrà prenotare gratuitamente la visita ai ponteggi del Duomo. Il biglietto per la visita al Duomo si potrà ritirare presso il Museo Diocesano in via Don Minzoni, 10. Questa Promozione è valida solo per l’evento del 3 settembre 2016.

 

SCATTI DI GUSTO – MOSTRA FOTOGRAFICA

A partire dalle ore 16:00, presso il porticato del Palazzo Comunale di Fidenza, si terrà la mostra fotografica Scatti di gusto, incentrata appunto sul tema del cibo, filo conduttore di Aspettando #BorgoFood. I partecipanti Barbara Frondoni, Luigi Sbarbori, Roberto Scaglioni, Antonio Pedroni, Pamela Cowdery e Marcello Biscaioli esporranno i loro scatti di gusto, fotografie con oggetto il mondo gastronomico.

 

PARBLEU! – MOSTRA D’ARTE

L’Associazione Culturale Jamais Vu di Fidenza organizza, dal 2 al 4 settembre presso il Palazzo delle Orsoline in Via Andrea Costa, la mostra d’arte Parbleu. Ispirata al poliedrico artista Yves Klein e ai suoi studi sul blu, che lo portarono a brevettare nel 1965 un oltremare saturo e luminoso, classificato come International Klein Blue, la mostra si compone di varie performance artistiche, come il live painting, installazioni visual e video mapping e concerti, e darà spazio anche alle autoproduzioni. Per omaggiare Klein e il suo lavoro, l’obelisco di Piazza Garibaldi di Fidenza verrà illuminato per l’occasione di blu durante la notte bianca del 3 settembre.

 

COSPLAYER E DANZA DEL VENTRE NEI SALOTTI DI PROSSIMITÀ

Per la gioia dei più piccoli, a partire dalle ore 17:00 presso i Salotti di Prossimità in Via Gramsci, alcuni cosplayer dell’Associazione Culturale Cosmic Comics di Fidenza incarneranno i più famosi supereroi dei fumetti.
Non mancheranno infine spettacoli di Danza del Ventre a cura delle Ancelle di Bastet di Fidenza, che si esibiranno in performance fusion di danza bollywood e fantasy; l’appuntamento è nei Salotti di Prossimità in Via Berenini. Sono previsti due spettacoli, alle ore 21:00 e alle 22:00.

 

DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI

Infine, la notte bianca del 3 settembre è anche degustazione di prodotti tipici del territorio fidentino e emiliano: saranno presenti alcuni produttori con i loro stand dislocati in Piazza Garibaldi, per far conoscere ai visitatori le loro eccellenze gastronomiche. Un piccolo assaggio preparatorio alla Fiera di Borgo San Donnino di ottobre, dove l’Emilia del gusto sarà la protagonista incontrastata.

You may also like...