Gran Fiera di Borgo San Donnino 2015

FIDENZA BORGOFOOD… LA VERA EMILIA E’ QUI
Sarà sull’agroalimentare il clou della Gran Fiera di San Donnino dal 2 all’11 ottobre. La gran fiera di Borgo San Donnino, che per tradizione celebra il Santo Patrono con un ricco calendario di iniziative, ritorna quest’anno alle origini e fa dell’Agroalimentare il suo filo conduttore e il suo punto di forza. Fedele a una ricca tradizione dove il settore agricolo e alimentare offrono prodotti d’eccellenza, Fidenza mette quest’anno in vetrina il meglio di sé in
occasione della festa patronale. “Fidenza BorgoFood… la vera Emilia è qui” è il titolo della grande kermesse che trasformerà l’ottobre fidentino in un’imperdibile festa del gusto e dell’affascinante mondo che, attraverso una filiera di qualità, porta sulle nostre tavole quei formaggi, salumi e piatti prelibati che sono diventati la bandiera dell’Italia all’estero. D’eccellenza sono anche i partner di questa avventura: il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e
Slow Food, che saranno protagonisti della manifestazione insieme alla città. Fidenza è città del buon vivere e questa attenzione al tema dell’alimentazione e della produzione agroalimentare di declina in un’etica del rispetto ambientale fortemente radicata a livello produttivo, urbanistico e sociale.
Altro aspetto caratterizzante per Fidenza è il cammino: importante tappa della Via Francigena, luogo dove quest’ultima si interseca con la via Emilia, la città è da sempre luogo di incontro e di scambio. Non poteva mancare, quindi, nella kermesse questo volto di Fidenza che si esprimerà attraverso la “Bisaccia del Pellegrino”: il primo mercato delle Vie Francigene di ambito nazionale, nato dalla collaborazione con Civita, Associazione Europea delle Vie
Francigene e Fondazione Campagna Amica.
9-10-11 OTTOBRE – Piazza Garibaldi
MOSTRA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE AGROALIMENTARI
IL SAPORE RACCONTATO
In piazza Garibaldi sarà allestita una tensostruttura dove una trentina di consorzi e produttori, oltre ad alcuni presidi Slow Food e alle aziende locali, per i tre giorni centrali della Gran Fiera di San Donnino, metteranno in esposizione, degustazione e vendita le loro produzioni. In uno spazio dedicato ogni giorno si svolgeranno gli incontri sul tema dell’iniziativa.

L’AZIENDA NARRANTE
I produttori potranno raccontarsi, spiegare le loro scelte produttive per garantire l’eccellenza, descrivere le tecniche di produzione, di conduzione e dei mercati di riferimento.

LA VERA EMILIA E’ QUI
Street Food interpretato dagli studenti dell’Istituo Alberghiero “Magnaghi” di Salsomaggiore Terme.

PROFESSIONE CASARO
Il 9 ottobre si potrà scoprire la cottura della forma del formaggio Parmigiano-Reggiano.

9-10-11 OTTOBRE – Cortile del Municipio
IL FOYER DELLA GRAN FIERA
LABORATORIO DEL GUSTO
In diversi momenti della giornata saranno programmati dei veri e propri Laboratori del Gusto, un’esperienza di coinvolgimento attivo dei consumatori e della comunità fidentina. I Laboratori saranno coordinati da Slow Food Emilia-Romagna. Sono previsti una dozzina di Laboratori del Gusto che saranno realizzati con i prodotti degli espositori; per ogni Laboratorio si prevedono circa 40 posti disponibili a pagamento di un piccolo ticket. Qui i prodotti daranno vita a ideali abbinamenti, raccontati e fatti degustare direttamente dal produttore.
LE RICETTE RACCONTATE
Sono momenti che coinvolgeranno il pubblico della fiera. I Racconti occuperanno lo spazio tra un Laboratorio e l’altro, e vedranno protagonisti tutti quelli che hanno una ricetta da raccontare, elemento che funge da memoria e condivisione, come solo il buon cibo sa essere.

DILIBRIDICIBIDIVINI
Sotto i portici del Municipio troveranno posto una serie di eventi, dal nome che è un gradevole scioglilingua, che prevedono incontri letterari dedicati ai cibi, ai vini, alle tante belle storie di successo, in compagnia degli autori che presentano le loro opere al pubblico. Al termine ci sarà una degustazione dei cibi e dei vini.

DOLCEMENTEFIDENZA
Presentazione di esperienze imprenditoriali locali nel segno della qualità.
9-10-11 OTTOBRE – Piazza Verdi
NATURALMENTE BENESSERE
Mostre, animazioni e dibattiti in collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato Sociale e Sanitario. All’interno dello slogan “Naturalmente Benessere” si possono ricondurre diversi elementi legati ai temi della salute, dell’alimentazione, della medicina naturale, dell’olismo e di quanto altro potrà essere messo a valore in collaborazione con l’operoso e generoso mondo dell’associazionismo locale. Con questo momento espositivo e divulgativo le Associazioni del Volontariato fidentino vogliono contribuire alla riflessione di tutta la città sul modo di costruire il benessere per tutti.
9-10-11 OTTOBRE – Piazzetta del Sambot
LA BISACCIA DEL PELLEGRINO
Nella raccolta piazzetta del Sambot, a poche decine di metri dalla piazza centrale della città in vista dell’abside della Cattedrale romanica dedicata a San Donnino, si terrà il primo mercato delle Vie Francigene di ambito nazionale, nato dalla collaborazione con Civita, Associazione Europea delle Vie Francigene e Fondazione Campagna Amica.
9-11 OTTOBRE – Piazza Grandi
ANOLINO PARTY
Torna il tradizionale progetto che ogni anno anima Piazza Grandi, nel segno delle tradizioni locali, dei momenti conviviali e di incontro. Il cuore della manifestazione sarà dedicata alla degustazione di piatti tipici e in particolare dell’anolino. Le cene popolari saranno accompagnate da momenti di spettacolo nel segno di festa caratterizzante la Gran Fiera. Il 2, 3 e 4 ottobre piazza Grandi ospiterà “Oktober Borg”, da Monaco a Fidenza lo stand HB e
la cucina bavarese per la Festa della Birra fidentina. Il 9 ottobre si terrà “Anolino Party”: la tradizionale cena dell’anolino di Borgo San Donnino.
Il 10 ottobre sarà la volta di “Anolino Party 2, la vendemmia”, cena a base di anolino e laboratorio di cabaret “I ciccioli” con i migliori artisti di Zelig e Colorado Caffè.
2 e 9 OTTOBRE – Via Cavour
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
In collaborazione con Coldiretti in occasione della Gran Fiera il tradizionale mercato del venerdì mattina si propone nel programma di BorgoFood dislocando i produttori agricoli del territorio nella centrale via Cavour, linea di raccordo tra piazza Garibaldi e piazza Duomo.
9 OTTOBRE – Via Malpeli – Foro Boario
IL MERCATO DEL BESTIAME
In collaborazione con l’associazione Coldiretti e imprenditori agricoli locali sarà riproposto con modalità espositive il tradizionale mercato del bestiame, una pagina importante della storia delle nostre campagne e della nostra città, che sarà l’occasione per presentare al pubblico esemplari di animali da stalla e da cortile che ancora oggi sono il cuore di una ricca economia e occasioni di proposte alimentari di qualità. Il 10 ottobre il Foro Boario ospiterà anche la Mostra di mezzi agricoli di nuova generazione.
e inoltre tutte le iniziative dei commercianti di FIDENZA AL CENTRO:

 

2 e 3 OTTOBRE- Piazza Duomo – Scarlet Wine Cafe, ore 19

FESTA DELLA BIRRA

 

dal 2  all’11 OTTOBRE  – Galleria di  VIA GRAMSCI, 20/b

BANCARELLLA DI LIBRI USATI A FAVORE DELLA “CASA DI CASTELLINA”

Associazione F.A.R.D

 

3 OTTOBRE -Via Cavour – Ginger bar, ore 19

LIVE SHOW

con Enza Kucic e Pino Pagano

 

4 OTTOBRE – Via XX Settembre – Piazza Gioberti, ore 9/19.30

äl rödi ‘d n’a volta

Esposizione di auto e moto a cura del Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, Scuderia Ferrari Club del Ducato e Club il Sorpasso

Via Bacchini – Ottica Angela

PICCOLO ATELIER

Laboratorio creativo a cura della Valigia Artefatta

Via Gramsci – Taverna del Pellegrino, ore 17

THE BIG MATCH 2 LA RIVINCITA

con Pino Pagano vs Gianfranco Pongolini, serata presentata da Willy Mac Tarson

Piazza Duomo – Scarlet Wine Cafe, ore 19

LIVE ACUSTICO

 

8 OTTOBRE

piazza Garibaldi – Bar Nuovo

dalle ore 19.00

CONCERTO DEGLI STALKERS a seguire DJ SET

 

9 OTTOBRE

Via Bacchini – Dalcò Tessuti, ore 11/14 e 16.30/20

ANOLINI DA PASSEGGIO

a cura di Fidenza per i bambini nel mondo

Via Bacchini angolo Borgo Antini, ore 17.30/20.00

TORTA FRITTA E SPALLA COTTA

a cura di Caffè della Piazza

Via Berenini – Bar del Corso, ore 18

MUSICA E KARAOKE

con di GioeDj

Piazza Duomo – Scarlet Wine Cafe, ore 19

DJ SET

piazza Garibaldi – Bar Nuovo, dalle ore 19

DJ SET

 

dall’8 al 18 ottobre – Via Berenini, 91

mostra alpini fidenza

Gruppo Alpini Fidenza

Piazzetta del Teatro – Caffè del Teatro, ore 22

DISCONNINO

 

9 e 10 ottobre

fidenza scrive… a san donnino

Vendita dei libri degli autori fidentini

Fidenza Scrive

9 e 10 ottobre -  Centro storico

l’anpi incontra gli studenti del  “borgo”

Stand informativo

A.N.P.I. Fidenza

 

9-10-11 OTTOBRE

Piazza Verdi – Azienda Agricola Scalzotto, ore 10/19.30

ZUCCA, MA QUANTO PESI?

Indovina il peso della zucca….sarai premiato

dal 9 all’11 ottobre

borgo san donnino si prende a cuore l’africa

Sostegno alla Fidenza Nursing School in Kenya

Fidenza Nursing School

dal 9 all’11 ottobre – Sul Decumano Massimo – Via Cavour e Via Berenini

le bancarelle del gruppo “proposte di qualità”

In collaborazione con l’Associazione Confesercenti

 

dal 9 all’11 ottobre Via Gramsci

pubblicazione dell’89ª edizione del numero unico

Associazione Famiglia Fidentina

 

9-10-11 OTTOBRE

Via Gramsci – Taverna del Pellegrino, ore 17

IL CIBO: SAPORI E PROFUMI DI MONDI E CULTURE DIVERSE

Esposizione di immagini fotografiche e assaggi multietnici offerti da Taverna del Pellegrino, Interlinguae, Fotodigitaldiscount, Associazione Kyu Shin Do Kai

 

9-11 OTTOBRE

Via Gramsci incrocio via XXV Aprile, ore 16/20

LIVE CONCERT IN THE CORNER – III edizione

Offerto da Cartobayo e Club Musica Fidenza

 

10 OTTOBRE

Via Bacchini – Ottica Angela, ore 10/12.30 e 15/19

ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

per imparare come avere cura, nutrire e truccare i propri occhi

Via Bacchini angolo Borgo Antini, ore 12/14.30 e dalle ore 17.30

TORTA FRITTA E SPALLA COTTA

a cura di Caffè della Piazza

Via Bacchini – Dalcò Tessuti, ore 11/14 e 16.30/20

ANOLINI DA PASSEGGIO

a cura di Fidenza per i bambini nel mondo

via Zani – dalle 16.00 alle 20.00

CONCERTO DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI DI SCANDIANO 

Via Berenini – Bar del Corso, ore 18

MUSICA E KARAOKE

con Giorgia e Greta

Via Berenini – Bar La Pausa, ore 18

DJ SET DI MUSICA LATINA

Via Berenini – Bargnolino’s, ore 19

CONCERTO DEI SUN CLOUD

Piazza Duomo – Scarlet Wine Cafè, ore 19

LIVE ACUSTICO

piazza Garibaldi – Bar Nuovo, dalle ore 19.00

DJ SET

Piazzetta del Teatro – Caffè del Teatro, ore 21

STIRON RIVER in concerto

 

11 OTTOBRE

Via Bacchini – Dalcò Tessuti, ore 11/14 e 16.30/20

ANOLINI DA PASSEGGIO

a cura di Fidenza per i bambini nel mondo

Via Bacchini angolo Borgo Antini, ore 12/14.30 e 17.30/20

TORTA FRITTA E SPALLA COTTA

a cura di Caffè della Piazza

Via Gramsci – Disco Blu, ore 17.00

SAPORE DI MODA

sfilata di intimo e abbigliamento sportivo

piazza Duomo – Scarlet Wine Cafè, ore 19

CONCERTO JAZZ

piazza Garibaldi – Bar Nuovo

dalle ore 19.00

CONCERTO DEI MASA

 

17 OTTOBRE

Via Gramsci – Interlinguae

LA CERIMONIA DEL TE’

 

31 OTTOBRE

Centro Storico, ore 10/19.30

FESTA DI HALLOWEEN

 

 

Per informazioni:
Comune di Fidenza: http://www.comune.fidenza.pr.it/

You may also like...