Gran Fiera di Borgo San Donnino 2016 | 30 settembre – 9 ottobre

La Gran Fiera di Borgo San Donnino è arrivata: dal 30 settembre al 9 ottobre 2016 Fidenza si anima con decine di eventi legati alla tradizione agroalimentare.

 

E il cibo non è l’unico tema della manifestazione: dibattiti, mostre, spettacoli, esposizioni, food blogger e show-cooking sono i coprotagonisti di un evento globale, che è un racconto su Fidenza, sul suo bagaglio di tradizioni e sulle sue forze di innovazione. La Gran Fiera di Borgo San Donnino, e il suo cuore #BorgoFood – La vera Emilia è qui, sono una fotografia della Fidenza più bella, il nostro biglietto da visita nel mondo, la prova del fatto che la nostra città è custode e interprete dell’Emilia.

 

Il cuore della Fiera, #BorgoFood (dal 7 al 9 ottobre), è caratterizzato da una serie di eventi che vogliono rafforzare lo stile identitario di Fidenza, coinvolgendo tutto il suo spazio urbano: il Mercato delle eccellenze dell’Emilia-Romagna in Piazza Garibaldi, il Mercato delle Vie Francigene in Piazza del Sambot, la Piazza del Benessere in Piazza della Repubblica, Aspettando November Porc in Via Malpeli, La Via delle erbe da cucina in Via Berenini, la Via del Buon Bere in Via Cavour, l’antico mercato del bestiame al Foro Boario, e ancora l’Osteria del Maiale nel Cortile del Municipio, a cura dei fratelli Spigaroli, gli show cooking dei cuochi fidentini e delle food-blogger, il Caffè del Teatro gestito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Magnaghi, l’animazione teatrale di Koinè, e molto altro ancora.

 

Tanti e importanti i partner in questo racconto globale che collaborano con Fidenza al Centro (gli esercenti del Centro Storico e le Asso­ciazioni di categoria che li rap­presentano): Slow Food Emilia-Romagna, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, November Porc che ci ha accolti nel suo circu­ito ufficiale, Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi, Fa la Cosa Giusta, OrtoColto, Aevf (Associazione Europea delle Vie Francigene), La Stra­da del Culatello.

 

Gli eventi non si concluderanno il 9 ottobre: per tutto il mese Fidenza sarà il palcoscenico di una serie di interessanti manifestazioni.

Non resta che sfogliare il programma!

 

Gran Fiera di Borgo San Donnino 2016 – Le novità

 

L’Osteria del Maiale dei Fratelli Spigaroli

Piazza Garibaldi, nel Cortile del Municipio

Venerdì 7 dalle 18 alle 22, sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 22

I fratelli Spigaroli portano nel cuore del centro storico di Fidenza la loro storia e le loro cucine. Nel cortile del Municipio viene allestita l’Osteria del Maiale, dove si potranno degustare le tradizionali ricette della Bassa Parmense, oltre ai salumi di Spigaroli, dallo strolghino al culatello.

 

 

Il Gran Banco dei Formaggi

Piazza Verdi, Cortile San Giovanni

Sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 22

Nello Spazio San Giovanni, una nuova area che si apre alla città e che verrà svelata nei giorni della Gran Fiera di Borgo San Donnino, verrà collocato il Gran Banco dei Formaggi, con degustazioni libere e guidate.

 

Teatro Koiné

Piazza del Sambot

Sabato 8 e domenica 9 dalle 15 alle 19

Viene allestito uno spazio per l’animazione teatrale, con il gruppo Koinè che proporrà alcuni momenti di teatralizzazione del cibo, con spettacoli che vedono il pubblico direttamente protagonista.

 

 

La via di OrtoColto

Via Berenini

Sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 22

La collaborazione con l’associazione OrtoColto propone la sua concezione armonica, tra piante ed erbe aromatiche, fiori autunnali e animazione per i bambini. Un percorso di natura nel contesto urbano.

 

La Via del Buon Bere

Via Cavour

Venerdì 7 dalle 18 alle 22, sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 22

Lungo la via verranno collocati gli spazi espositivi della Via del Buon Bere, dove troveranno posto gli espositori del mondo del vino, delle birre artigianali e delle bevande. Il grande pubblico potrà conoscere e degustare le eccellenze enologiche e birrarie emiliane, alternate allo street food di qualità. Una via animata anche dalle iniziative dei negozi di Fidenza al Centro.

 

Aspettando November Porc

Via Malpeli

Sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 22

#BORGOFOOD accoglie Aspettando November Porc: gli espositori della manifestazione che a novembre vedrà impegnati quei comuni della Bassa lungo la Strada del Culatello saranno a Fidenza per presentare i loro prodotti.

 

Piazza del Benessere

Piazza della Repubblica

Sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 22

L’esigenza di adottare uno stile di vita sostenibile e di diffondere un’etica green interessa anche #BORGOFOOD. Dal 8 al 9 ottobre, in Piazza della Repubblica a Fidenza, si svolgerà una grande mostra mercato di prodotti biologici e dedicata al consumo consapevole, in collaborazione con Fa’ la cosa giusta.

 

Silent Party

Piazza Grandi

Sabato 8 dalle 22.30

Torna dopo l’enorme successo della Notte Bianca di settembre.

Cuffie in prevendita fino alle ore 18.

Prenotazione anche via WhatsApp al numero 3458932478

Scrivere NOME + COGNOME + SILENT FIDENZA

 

 

You may also like...