Fidenza da scoprire | Itinerari urbani ricchi di storia e di arte

Anche quest’anno, nel periodo natalizio, tornano i consueti appuntamenti di “Fidenza da scoprire Christmas 2016. Itinerari urbani ricchi di storia e di arte”, tre pomeriggi dedicati all’approfondimento della storia di Fidenza.

 

Il primo appuntamento, giovedì 8 dicembre, sarà dedicato al racconto della vita di Donnino, santo patrono della città, e alla ricostruzione della storia della cattedrale di Borgo, a lui dedicata.

Domenica 18 dicembre, il secondo appuntamento sarà dedicato alla visita del teatro municipale di Fidenza, edificio risalente alla seconda metà del XIXº secolo, durante la quale verrà prestata particolare attenzione alla presentazione del magnifico apparato decorativo interno, frutto del magistrale lavoro del decoratore e scenografo borghigiano Girolamo Magnani.

Domenica 6 gennaio 2017, il terzo e ultimo appuntamento sarà dedicato alla scoperta delle origini della città: l’incontro prenderà il via da Piazza Grandi con la spiegazione dei resti del ponte romano, per proseguire nella sala “Antiquarium”, collocata al primo piano della torre medievale, dove sono conservati preziosi reperti di epoca romana e medioevale, e terminerà con le case di legno di Via Bacchini, riferibili alla comunità altomedioevale di Fidentia.

Le visite guidate saranno gratuite e avranno come luogo di ritrovo e partenza l’Ufficio turistico “Casa Cremonini”, in Piazza Duomo 16.

 

Visualizza la locandina qui.

 

Iat R Casa Cremonini Piazza Duomo 16 43036 – Fidenza (PR)

Tel. (+39) 0524 83377

Fax (+39) 0524 519159

E.mail: iat.fidenza@terrediverdi.it

www.comune.fidenza.pr.it

www.terrediverdi.it

Facebook: Terre di Verdi

You may also like...