Feste di via, festival e rassegne: il ricco calendario degli eventi di Fidenza al Centro

  • 200559715-002

Entra nel vivo l’attività del Centro Commerciale Naturale “Fidenza al Centro”, il progetto di valorizzazione e di sviluppo del centro storico della cittadina borghigiana: da marzo un calendario di iniziative per dar valore e insieme animare il centro città.

Feste di via e di quartiere, festival e rassegne, notti bianche: la proposta è variegata e studiata per portare in primo piano le tipicità e le caratteristiche di ogni singolo comparto del CCN e per offrire a fidentini e non nuove occasioni per scoprire Fidenza e le sue proposte commerciali.

Il calendario si apre con l’imminente Festa della Donna: sabato 8 marzo gli esercizi commerciali scenderanno in strada per le principali vie del Centro Storico ed allestiranno punti di degustazione all’aperto. La scelta sarà per tutti i palati: dagli spiedini di frutta, ad un rivisitato cocktail “Mimosa”, dai dolciumi al panino col pesto di cavallo, numerosi aperitivi tematici, laboratori di cake- design e tanto altro. L’iniziativa avrà luogo durante tutta la giornata di sabato: gli ultimi a chiudere gli stand saranno i bar più “giovani” del panorama fidentino, in modo da coinvolgere un pubblico e una clientela di tutte le età. Saranno in particolar modo animate via Bacchini, via Berenini, via Cavour, via Gramsci e piazza Garibaldi.

Il 22 marzo sarà la volta di via Gramsci: un omaggio ai papà in occasione della loro festa. Cartobayo scalderà l’atmosfera con laboratori creativi e palloncini, la Fondazione Canossiana Onlus esporrà giocattoli usati a fini benefici, non mancheranno anche un percorso ad ostacoli per tutta la famiglia, con premi messi in palio dai commercianti della via, e la fresca briosità de la Parma Bullet Band, una formazione musicale di giovanissimi ragazzini diretta da Stefano Mambriani, che nel pomeriggio allieterà con un tripudio di strumenti a corde. In omaggio ai mondiali che si avvicinano, verrà inoltre allestita una vera e propria porta da calcio, in cui tutti i papà e i loro bambini, potranno cimentarsi coi rigori e vincere la maglietta della propria squadra del cuore.

Gli appuntamenti continuano il sabato successivo, 29 marzo, con la seconda delle feste di via, questa volta a tema Primavera. Piazza Garibaldi e via Bacchini saranno protagoniste della stagionale rinascita della natura, con mercatini tematici di artigianato artistico e vintage, mostre fotografiche e pittoriche di qualità che accompagneranno lo spettatore lungo tutto il percorso della festa, andando ad integrarsi perfettamente con il panorama urbano e rendendolo sempre più verde. In collaborazione con Fidenza a marzo – La città delle Donne 2014, l’Associazione “La Parma” A.P.S., il Gruppo Storico “Città di Sabbioneta”, “I Moti Erranti” e “La Contraddanza” completeranno il quadro con una serie di esibizioni di danze antiche eseguite in costume in Piazza Garibaldi.

Seconda edizione per il Differenziarsi Festival, che dal 12 al 19 aprile metterà in primo piano il rispetto dell’ambiente. Le vie e le piazze del centro storico di Fidenza vengono invase da spettacoli, performance, incontri con l’autore, stand di settore e musica; il tutto declinato su tematiche valoriali forti come ecologia, etica e sostenibilità, riciclo e indifferenziata. Novità dell’edizione 2014 la realizzazione de La casa dei bimbi, una tensostruttura di circa 150 metri quadrati che verrà allestita in piazza Garibaldi dal 12 al 19 aprile e accoglierà gratuitamente bambini dai 3 ai 9 anni, che verranno intrattenuti in laboratori didattici a tema ambientale da diverse realtà del territorio.

Con l’arrivo del mese delle rose sarà invece la volta della Festa dei Fiori in via Cavour e Piazza Garibaldi. Sabato 10 maggio vivaisti, fioristi e bancarelle daranno al Corso un tocco provenzale. Inoltre, giochi interattivi e laboratori per adulti e bambini. In questa cornice, appassionati di flora e floricoltura potranno acquistare ed imparare a creare tutto il necessario per adornare la casa e il giardino con classe e colore.

Il 17 maggio sarà la volta di via Berenini con un evento tutto dedicato ai motori ed agli hobbisti delle due e quattro ruote. Dalle vespe storiche alle minimoto, dalle auto d’epoca ai bolidi più moderni, gli appassionati avranno modo di fare letteralmente una passeggiata nella storia dei motori, accompagnati da pin-up e dai ragazzi del Vespa Club Borgo  San Donnino. Il rombo dei motori non sarà l’unica musica della giornata: concerti in acustico verranno infatti eseguiti rigorosamente “in sella”.

Infine, l’arrivo dell’estate porterà con sé una serie di notti dedicate allo shopping: da giugno a settembre, il primo sabato del mese il centro storico accoglierà musica dal vivo, mercatini, animazioni e spettacoli in un contesto di animazioni diffuse, che avranno inizio dal pomeriggio, cui i commercianti potranno partecipare prolungando l’orario di apertura dei negozi, offrendo promozioni e scontistiche ad hoc.

You may also like...