EVENTI

18 dicembre 2016 | Natale con i tuoi 2

Il Natale a Fidenza vuol dire solidarietà! Non perdetevi Natale con i tuoi 2, lo spettacolo al Teatro Magnani di domenica 18 dicembre, con La Banda della Città, i Masa e Francesco Nigri. A condurre lo show sarà Mauro “Tarson” Terzoni. L’ingresso è a offerta e l’incasso della serata verrà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia. Le porte del Teatro apriranno alle ore 20:30, lo spettacolo avrà inizio alle 21:00.

Guarda il video di presentazione qui.

19 novembre – 2 dicembre 2016 | Mangiamusica

A Fidenza nasce un nuovo format nazionale: il Mangiamusica. Le storie della musica e del gusto approderanno sul palco del Teatro Magnani di Fidenza grazie a questa nuova rassegna, a ingresso libero, che debutterà sabato 19 novembre, organizzata dall’Associazione Mangia Come Scrivi con il patrocinio del Comune di Fidenza. Cantautori e cantanti abbinati ai migliori prodotti del Made in Borgo San Donnino in degustazione gratuita. Arriveranno artisti del calibro di: Niccolò Agliardi, Piero Cassano e Fabio Perversi dei Matia Bazar, Flavio Oreglio e Alberto Patrucco, Neri Marcorè.

Leggi il programma dettagliato qui.

 

6 novembre 2016 | Mercato di Forte dei Marmi

La qualità e il Made in Italy del Mercato di Forte dei Marmi animeranno domenica 6 novembre il cuore della città. Il Consorzio Versilia Forte dei Marmi torna così in piazza Garibaldi, via Cavour e via Berenini per offrire, dalle 8.00 alle 20.00, com’è nella tradizione che ha reso famoso il Mercato di Forte dei Marmi, prodotti di alta qualità a prezzi concorrenziali: dalla maglieria artigianale in cachemire all’abbigliamento firmato in stock, dal pronto moda all’ultimo grido ai capi in pelle, dalle borse più alla moda fino alla bigiotteria più sfiziosa, senza dimenticare la rinomata biancheria per la casa, l’intimo firmato e la pelletteria di qualità.

Per maggiori info: www.consorzioversiliafortedeimarmi.it

 

30 ottobre 2916 – 22 gennaio 2017 | Un libro a Teatro

Principi Azzurri giunti a maturazione, principesse invidiose, saltimbanchi che riaccendono la memoria e la fantasia: al Teatro Magnani la rassegna per ragazzi Un libro a Teatro.

Tre gli spettacoli in programma da ottobre 2016 a gennaio 2017 nell’ambito del progetto ‘Vietato ai maggiori di 12 anni’. Organizza il Comune di Fidenza in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna. Previste anche merende biologiche a tema dopo gli spettacoli.

Aggiornamenti saranno disponibili sulle pagine Facebook Teatro Magnani Fidenza e Fidenza al Centro.

Leggi il programma degli spettacoli e scarica il comunicato stampa qui.

 

30 settembre – 9 ottobre 2016 | Gran Fiera di Borgo San Donnino

L’evento più atteso dell’anno è qui: #BorgoFood, la Gran Fiera di Borgo San Donnino 2016, con decine di manifestazioni legate alle eccellenze agroalimentari dell’Emilia Romagna. Mercati, mostre, esposizioni, dibattiti, presentazioni, show cooking, food blogger e spettacoli: dal 30 settembre al 9 ottobre Fidenza è la protagonista del gusto.

Sfoglia il programma della Fiera e dell’Ottobre Fidentino!

 

24 e 25 settembre 2016 | Festa di San Michele in Via Malpeli

In attesa di entrare nel vivo dell’Ottobre Fidentino, sabato 24 e domenica 25 settembre Via Malpeli inaugura la grande manifestazione con la Festa di San Michele. Due giorni con iniziative per scoprire l’anima di questa via. Ci saranno esposizioni, gastronomia, musica e esibizioni di ballo. L’evento promosso dal Centro Commerciale Naturale Fidenza al Centro vedrà coinvolti in prima persona anche i commercianti e i locali della via con i loro Salotti di Prossimità.

Leggi il programma qui.

 

15 settembre – 3 ottobre 2016 | Maria Luigia e Borgo San Donnino

Fidenza è una delle tappe della Festa Internazionale della Storia e partecipa attivamente alle celebrazioni organizzate nel corso del 2016 nei vari Comuni della provincia parmense per il Bicentenario del solenne ingresso in Parma di Maria Luigia Duchessa di Parma Piacenza e Guastalla.

L’evento, che si svolgerà dal 15 settembre al 3 ottobre 2016 in vari luoghi d’interesse della Città, ha come tema storico Maria Luigia e Borgo San Donnino. Gli incontri ruoteranno intorno a varie tematiche: dal progetto di recupero dei ricoveri di mendicità, al nuovo ponte di Borgo San Donnino, passando per il bibliotecario di Maria Luigia.

Scopri il programma qui.

 

14, 21, 28 settembre 2016 | Incontri all’antica

Il 14, 21 e 28 settembre 2016 a Fidenza, nella Piazzetta del Sambòt su Vicolo Antini, una serie di incontri letterari declinati sul tema della gastronomia. Ospiti illustri in Città, aspettando #BorgoFood! De gustibus disputandum est: motti di spirito e non… attorno al cibo è lo slogan scelto dagli organizzatori per evidenziare il fil rouge che unisce le presentazioni: il cibo, la sua valenza simbolica e sociale e l’importanza che assume in un territorio come quello emiliano.
Le tre presentazioni editoriali coinvolgeranno eccellenti ospiti nel panorama degli autori italiani.

Scopri il programma qui.

3 settembre 2016 | Fidenza colora le stelle, aspettando #BorgoFood

Aspettando #Borgofood è il nome della notte bianca del 3 settembre che tornerà ad animare Fidenza; essa si inserisce nell’ambito degli eventi Fidenza colora le stelle e chiuderà idealmente l’estate, conducendoci verso la Gran Fiera di Borgo San Donnino di ottobre. Sono previste animazioni itineranti e spettacoli di grande effetto. A dare colore alla notte anche un contest di writers che creeranno durante la serata delle opere, interpretando la tematica di #Borgofood. Una Silent Disco Party coinvolgerà i più giovani: musica in cuffia per dare l’impressione a chi guarda di ballare nel silenzio. Infine, sarà possibile degustare e conoscere le eccellenze del territorio grazie ai produttori e ai loro stand, che saranno in Piazza Garibaldi.

Il programma è qui: NOTTE BIANCA 3 SETTEMBRE

 

3 agosto 2016 | Juke Box Sentimentale

Percorso musicale con Deb&Rose Deborah Falanga (voce) e Rosella Cazzaniga (chitarra/contrabbasso)

ingresso a pagamento

Ore 21:00 – Cortile del Palazzo delle Orsoline

 

19, 21, 26, 28, luglio e 2, 4 agosto 2016 | Esterno notte

Rassegna cinematografica a cura dell’Associazione Fidenz@Cultura

Ore 21:30 – il Cortile del Palazzo delle Orsoline

 

14 luglio 2016 | El purtava el scarp de tennis

Concerto omaggio a Enzo Jannacci con:

Stefano Nidi – pianoforte, Massimo Armani  – chitarra,

Mario Campanini – chitarra, Oscar Schianchi – basso,

Giuseppe Favini  – batteria, Stefano Mora – violino – tromba

Daniele Leporati – fisarmonica – tuba

Ore 21:00 – Cortile del Palazzo delle Orsoline

 

10, 11, 12 e 13 luglio 2016 | Note d’Oriente

Concerti di canto lirico dalla Cina la Masterclass di Romano Franceschetto

Ore 21:00 – Ridotto del Teatro G. Magnani

 

9 luglio 2016 | Fidenza colora le stelle

Arriva la notte bianca di Fidenza! Musica con la Large Street Band e spettacoli di strada, effetti luce e intrattenimento nelle vie del centro, visite guidate nella storia di Fidenza, piccola degustazione di piatti tipici e tanto divertimento!

Non perderti la serata! Scopri il programma di Fidenza colora le stelle!

 

7 luglio 2016 | Armando Quaranta & R. Ulino – Adesso è notte

Armando Quaranta si esibirà in una performance teatrale – musicale nell’ambito della rassegna “Musica in Castello”. Alla chitarra per l’accompagnamento musicale Roberto Ulino.

L’appuntamento è alle ore 21.30 presso la Corte delle Feste di Palazzo Orsoline a Fidenza (PR).

L’evento è completamente GRATUITO.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro Magnani.

Per maggiori informazioni visita il sito web: www.musicaincastello.it.

 

18 giugno 2016 | Piazziamoci – Le sfide dello sport

Piazziamoci è l’evento lanciato dal Centro Commerciale Naturale. Dalle 16.30 tornei con i calcetti classici e col gonfiabile in Piazza Garibaldi. E poi spazio alle Associazioni sportive e a tantissime discipline. Iscrizioni anche in piazza e on line su www.eventifidenza.it/piazziamoci.