Nasce Benvenuto Pellegrino, il progetto per la valorizzazione della Via Francigena parmense

Benvenuto Pellegrino è il progetto dei Comuni sulla Via Francigena parmense nato per valorizzare attività commerciali, cultura, arte e tipicità locali.

 

Il Comune di Fidenza presenta al Centro Commerciale Naturale il progetto Benvenuto Pellegrino, di cui è orgoglioso coordinatore: la Via Francigena e i suoi pellegrinaggi diventano l’occasione per mettere a sistema le proposte identitarie di un ampio territorio nella provincia di Parma, che interessa il nostro comune e quelli di Medesano, Noceto, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto.

Cultura, arte, storia, prodotti tipici locali e proposte di tipo commerciale dei comuni aderenti vengono valorizzati dal progetto, premiato dalla Regione Emilia Romagna con un finanziamento possibile grazie alla legge 41/97, nata proprio per sostenere le attività dei centri storici e per favorire lo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali.

 

I protagonisti di Benvenuto Pellegrino sono i negozi dei centri storici, come il tuo.

Il progetto vuole valorizzare e trasformare le attività commerciali dei Comuni aderenti in punti di accoglienza per i pellegrini della Via Francigena, uno straordinario percorso spirituale che da millenni attrae visitatori da tutto il mondo. Fidenza è una delle tappe fondamentali di questo cammino, come testimoniano anche i bassorilievi sulla nostra Cattedrale, esempio della potenza simbolica che da secoli la Via Francigena rappresenta per tutti i Pellegrini del mondo.

Benvenuto Pellegrino è un volano per l’economia cittadina: il progetto è un contenitore di qualità in cui tutte le attività del Centro Commerciale Naturale di Fidenza troveranno la giusta visibilità.

 

Come si svilupperà il progetto Benvenuto Pellegrino?

Con un’applicazione per cellulari che raccoglierà le schede di presentazione di tutte le attività commerciali di Fidenza (e degli altri Comuni del progetto), oltre che le informazioni turistiche principali dei sei comuni. Il prodotto verrà realizzato in sinergia con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, con le Associazioni di categoria commerciali (Ascom, Confesercenti, Apla e CNA) e con le Amministrazioni Comunali.

L’app Benvenuto Pellegrino è fondamentale per la riuscita del progetto: rappresenta per il turista un agile e comodo strumento di ricerca delle informazioni commerciali, turistiche e culturali del Comune che lo ospiterà.

Le vetrine delle attività commerciali del centro storico che aderiranno al progetto saranno contraddistinte da speciali vetrofanie, che aiuteranno il turista a riconoscere i negozi di Benvenuto Pellegrino.

 

Come aderire al progetto Benvenuto Pellegrino?

I soci del Centro Commerciale Naturale Fidenza al Centro possono aderire attraverso tre modalità:

1)      Collegandosi al sito www.benvenutopellegrino.it e compilando il modulo. Le informazioni che perverranno verranno inserite nell’app e saranno la vetrina virtuale del negozio, visibile a centinaia di potenziali turisti.

2)      Stampando e compilando QUESTO MODULO, e inviandolo all’indirizzo info@switchup.it. Ricordati di allegare alla mail, oltre al modulo, anche le foto della tua attività commerciale!

3)      Consegnando il modulo compilato agli addetti del Comune che nei prossimi giorni passeranno per il centro storico di Fidenza.

 

IMPORTANTE: le richieste di adesione dovranno pervenire

entro il 25 novembre 2016!

 

 

Nei prossimi giorni gli addetti del Comune passeranno nelle attività commerciali di Fidenza al Centro, per un confronto diretto e per raccogliere il materiale, oltre che proposte ed eventuali criticità.

 

Per informazioni: info@switchup.it

 

You may also like...