AREA STAMPA 2016

Gran Fiera di Borgo San Donnino 2016 | 30 settembre – 9 ottobre

La Gran Fiera di Borgo San Donnino è arrivata: dal 30 settembre al 9 ottobre 2016 Fidenza si anima con decine di eventi legati alla tradizione agroalimentare. E il cibo non è l’unico tema della manifestazione: dibattiti, mostre, spettacoli, esposizioni, food blogger e show-cooking sono i coprotagonisti di un evento globale, che è un racconto su Fidenza, sul suo bagaglio di tradizioni e sulle sue forze di innovazione. La Gran Fiera di Borgo San Donnino, e il suo cuore #BorgoFood – La vera Emilia è qui, sono una fotografia della Fidenza più bella, il nostro biglietto da visita nel mondo, la prova del fatto che la nostra città è custode e interprete dell’Emilia.

Il cuore della Fiera, #BorgoFood (dal 7 al 9 ottobre), è caratterizzato da una serie di eventi che vogliono rafforzare lo stile identitario di Fidenza, coinvolgendo tutto il suo spazio urbano: il Mercato delle eccellenze dell’Emilia-Romagna in Piazza Garibaldi, il Mercato delle Vie Francigene in Piazza del Sambot, la Piazza del Benessere in Piazza della Repubblica, Aspettando November Porc in Via Malpeli,La Via delle erbe da cucina in Via Berenini, la Via del Buon Bere in Via Cavour, l’antico mercato del bestiame al Foro Boario, e ancora l’Osteria del Maiale nel Cortile del Municipio, a cura dei fratelli Spigaroli, gli show cooking dei cuochi fidentini e delle food-blogger, il Caffè del Teatro gestito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Magnaghi, l’animazione teatrale di Koinè, e molto altro ancora.

download

Scarica il comunicato stampa e leggi il programma.

 

 

3 settembre 2016 | Fidenza colora le stelle: ecco la notte bianca del 3 settembre!

Aspettando #Borgofood è il nome della notte bianca del 3 settembre che tornerà ad animare Fidenza; essa si inserisce nell’ambito degli eventi Fidenza colora le stelle e chiuderà idealmente l’estate, conducendoci verso la Gran Fiera di Borgo San Donnino di ottobre. Come per la notte bianca di luglio sarà coinvolto tutto il Centro Commerciale Naturale, da Via Gramsci a Via Berenini passando per Via Cavour e coinvolgendo Piazza Garibaldi, Piazza Verdi per finire in Piazza Grandi. Sono previste animazioni itineranti e spettacoli di grande effetto, dove artisti volteggeranno in un’atmosfera fiabesca ed eterea da nouveau cirque. A dare colore alla notte non sarà solo la magia di questi artisti, ma anche giochi di luce che metteranno in risalto gli angoli e i monumenti di Fidenza eun contest di writers che creeranno durante la serata delle opere, interpretando la tematica di #Borgofood. Una Silent Disco Party coinvolgerà i più giovani: musica in cuffia per dare l’impressione a chi guarda di ballare nel silenzio. Infine, sarà possibile degustare e conoscere le eccellenze del territorio grazie ai produttori e ai loro stand, che saranno in Piazza Garibaldi.

download

Scarica il comunicato stampa e leggi il programma.

 

 

9 luglio 2016 | Fidenza colora le stelle e accende la notte!

Sta per arrivare la notte bianca di Fidenza: il 9 luglio prossimo il centro storico sarà animato da artisti di strada, musica, installazioni video e torneranno i Salotti di Prossimità!

download

Scarica il comunicato stampa e leggi il programma.

 

 

18 giugno 2016 | Piazziamoci – Le sfide dello sport

“Piazziamoci” è l’evento lanciato dal Centro Commerciale Naturale. Dalle 16.30 tornei con i calcetto classici e col grande gonfiabile, poi spazio alle Associazioni e a tantissime discipline.

download

Scarica il comunicato stampa e leggi il programma.