I 90 anni di Fidenza, un borgo che è città. Un compleanno lungo un mese

Un ricco calendario di eventi per i 90 anni di Fidenza: dallo street food al Torneo dei Bar, dal concertone dei Masa ai grandi spettacoli in piazza!

 

Buon Compleanno Fidenza! Sono passati 90 anni da quando, con Regio Decreto del 9 giugno 1927, Borgo san Donnino cambiava il suo nome in Fidenza.

Ne prendevano atto l’Onorevole Remo Ranieri e il Podestà Cav. Nino Censi e, con un manifesto, comunicavano ai cittadini quel nome “glorioso di Fidenza che sarebbe stato per tutti portatore di un migliore avvenire”.

 

Fidenza, un Borgo che è città. 1927-2017

Questo è il titolo del cartellone che celebra questi 90 anni di storia della nostra città con un ricco programma di eventi che spaziano dallo street food, al live dei Masa, dalla storia alla fotografia e alla pittura, dallo sport alle feste parrocchiali, perché, come spiega il sindaco Andrea Massari

il Compleanno di Fidenza è l’occasione per festeggiare, per ricordare e per riscoprire. Abbiamo creato un calendario di eventi lungo un mese, un calendario che abbraccia non solo gli eventi organizzati dal Comune, ma anche le manifestazioni esterne, espressione delle tante realtà attive nella nostra città. Spero che la kermesse generi curiosità sulla nostra storia e che possa rafforzare quel senso di comunità che proprio queste occasioni di festa tengono vivo e che i fidentini esprimono con l’orgoglio per la nostra città.

 

Il cambiamento da Borgo San Donnino a Fidenza fu festeggiato domenica 12 giugno con una grande riunione sportiva, organizzata dalla legione Taro. L’Istituto L.u.c.e. inviò da Roma un operatore per girare un film e, alla sera, il palazzo comunale fu tutto illuminato.

 

Dal giugno 1927 al giugno 2017 intercorrono 90 anni di accadimenti quotidiani, di piccoli e significativi eventi, di momenti che nella vita delle persone sono stati determinanti. Un compleanno, quello soprattutto di una città, è un pretesto per ricordare, per leggere il presente, per porre le basi per il futuro. È un momento certamente di riflessione, anche di festa. Saranno celebrazioni che restituiscono la ricchezza della nostra città per la varietà e la differenziazione delle iniziative: il Consiglio Comunale solenne, i concerti, gli eventi sportivi, le mostre, le manifestazioni legate al volontariato

ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario.

 

Arricchiscono il calendario il Torneo dei Bar (13, 14, 15, 19, 20, 21 e 22 giugno) in piazza Garibaldi, che vede il ritorno delle sfide a basket tra i bar cittadini, e i grandi eventi del 24, 25 e 29 giugno offerti dal Fidenza Village alla città e al centro storico. Questi eventi saranno oggetto di un focus che si terrà in prossimità degli eventi stessi.

 

Il programma

Il programma prevede una quarantina di appuntamenti spalmati per il tutto il mese di giugno.

Le celebrazioni del compleanno vero e proprio si terranno il 9, 10 e 11 giugno.

L’8, 9, 10 e 11 giugno piazza Garibaldi si animerà con la Festa Internazionale: 20 Food Truck con sapori tipici da tanti Paesi del mondo e animazioni.

 

90 anni di Fidenza

Street food internazionale Fidenza

 

L’8 giugno alle ore 21.00 piazza Garibaldi sarà la cornice dello spettacolo: Come 2 piselli in un baccello.

 

Venerdì 9 giugno

Alle ore 18.00 nella sala del Consiglio del palazzo municipale si terrà una seduta solenne del Consiglio Comunale per celebrare i 90 anni di Fidenza. Nel corso della seduta, Graziano Tonelli, Direttore dell’Archivio di Stato di Parma, farà un intervento storico dal titolo: “Borgo San Donnino diventa Fidenza”.

Alle ore 21.30 in piazza Garibaldi si terrà il concertone de I Masa: un grande live dedicato agli studenti di Fidenza per festeggiare la fine dell’anno scolastico. In caso di maltempo il concerto si terrà al palazzetto dello sport di via Togliatti.

Alle ore 22.00, sempre in piazza Garibaldi, si terrà Accendere per festeggiare: mille candele per il Compleanno di Fidenza”.

 

Sabato 10 giugno

Alle ore 11.00 nel Cortile del Municipio si inaugura “I volti del cambiamento”, una mostra fotografica sui 90 anni di Fidenza e opere sul tema di pittori fidentini. A rappresentare i curatori della mostra erano presenti alla conferenza stampa Ambrogio Ponzi e Benvenuto Uni.

 

Domenica 11 giugno

Alle 10.30 nella Cattedrale sarà celebrata una Santa Messa.

Alle ore 11.30 nel Cortile del Municipio saranno consegnate pergamene ai nati negli anni 1927 e 2017. All’evento parteciperà la banda Città di Fidenza.

Alle ore 16.00 si terrà la visita guidata Fidenza nel tempo” con partenza dallo Iat Casa Cremonini.

Alle ore 21.00 piazza Garibaldi si anima con Musica per ballare” a cura di Opera Swing.

 

Eventi collaterali

Poi ancora: il 9, 10 e 11 giugno c’è la Festa Medievale di Cabriolo e Cabriolo’s Got Talent alla Parrocchia di Cabriolo, con cucina tipica e animazioni.

Il 16, 17 e 18 giugno è festa al quartiere Luce con la Festa di San Paolo.

Il 18 giugno in piazza Garibaldi torna la solidarietà con la tradizionale cena benefica dedicata ad Angela Raccagni: Il Sorriso del Borgo” Buskers Night vedrà la partecipazione di artisti internazionali quali i Flash Gonzales  e Il Bollaio matto. Non mancheranno i caricaturisti, i musici, i photobooth e ovviamente il buon cibo, con un menù che vi farà scoprire i sapori dell’Europa.

Sempre il 18 giugno si terrà la camminata “Benvenuto Pellegrino” lungo il tratto parmense Medesano-Fornovo della Via Francigena.

Il 23 giugno per prendere la rugiada di San Giovanni i fidentini potranno trascorrere la serata a Fornio in Festa.

Il 23 giugno appuntamento per la rugiada di San Giovanni anche alla Festa Popolare dell’Avis al Campo Sportivo Ballotta, che proseguirà anche il 24 e il 25 giugno.

Il 30 giugno chiude il calendario del Compleanno di Fidenza la Festa in Famiglia al campo sportivo Santa Maria Ausiliatrice.

 

Fonte: Comune di Fidenza

 

You may also like...